Approfondimenti sulla diagnostica

Le sfide mediche e il loro impatto sulla nostra quotidianità ci spingono ad approfondire la ricerca e lo studio allo scopo di migliorare la qualità della vita di tutti. Gli insegnamenti che la pandemia da Covid-19 ci ha lasciato dimostrano ulteriormente l’importanza della diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie allo scopo di migliorare il sistema sanitario pubblico, renderlo più efficiente e offrire benefici ai pazienti.

 

 

IppocraTech: Le voci della scienza sul valore della diagnostica

IppocraTech, il Branded Podcast di bioMérieux racconta, grazie ad illustri relatori, il mondo della diagnostica, consentendoci di conoscere lo status quo e i prossimi sviluppi sui vaccini contro il SARS-CoV-2, la sepsi, le resistenze batteriche e le infezioni respiratorie.

 

EPISODIO 1 | LUNEDI 14 GIUGNO 2021

Potenziale impatto di COVID-19 sul fenomeno delle resistenze

Michele Bartoletti, Professore Associato di Malattie Infettive all’Università di Bologna, è la voce della scienza protagonista della prima puntata di IppocraTech in cui si parlerà del potenziale impatto di COVID-19 sulle resistenze batteriche. La pandemia ha influenzato la prescrizione degli antibiotici a livello ospedaliero e in comunità? Quali biomarcatori e test diagnostici hanno favorito, o avrebbero potuto favorire, la prescrizione di antibiotici efficaci nei pazienti COVID-19?

A queste e ad altre domande che ci poniamo nell’attuale situazione, troveremo risposte chiare ed illuminanti.

Ascolta ora il podcast con le risposte del Prof. Bartoletti.

 

 

 

EPISODIO 2 | LUNEDI 28 GIUGNO 2021

Potenziale impatto della pandemia da COVID-19 sulla microbiologia diagnostica di routine

In questo episodio di IppocraTech, la Dott.ssa Giulia De Angelis, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma), ci parlerà dell’ impatto della pandemia sulla microbiologia diagnostica di routine: da un nuovo modello organizzativo dei laboratori a cui auspicare all’importanza di una stretta collaborazione tra microbiologo e clinico, essenziale per creare algoritmi diagnostici efficaci per individuare i pazienti positivi al COVID-19, grazie alla combinazione del point of care e i test microbiologici tradizionali di riferimento.

 

 

 

EPISODIO 3 | LUNEDI 12 LUGLIO 2021

Importanza ed efficacia dei vaccini

Marco Falcone, Professore Associato di Malattie infettive presso l'Università di Pisa, è il protagonista del terzo episodio di IppocraTech. Ci racconterà come funzionano i vaccini per il nuovo coronavirus, come valutare la loro efficacia e quali siano differenze tra i vaccini a mRNA e a vettore virale attualmente approvati in Italia da Aifa. 

 

Pioneering diagnostics