Approfondimenti sulla diagnostica

Le sfide mediche e il loro impatto sulla nostra quotidianità ci spingono ad approfondire la ricerca e lo studio allo scopo di migliorare la qualità della vita di tutti. Gli insegnamenti che la pandemia da Covid-19 ci ha lasciato dimostrano ulteriormente l’importanza della diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie allo scopo di migliorare il sistema sanitario pubblico, renderlo più efficiente e offrire benefici ai pazienti.

 

 

IppocraTech: Le voci della scienza sul valore della diagnostica

IppocraTech, il Branded Podcast di bioMérieux racconta, grazie ad illustri relatori, il mondo della diagnostica, consentendoci di conoscere lo status quo e i prossimi sviluppi sui vaccini contro il SARS-CoV-2, la sepsi, le resistenze batteriche e le infezioni respiratorie.

 

 

EPISODIO 9 | LUNEDI 11 OTTBRE 2021

Rete metropolitana per un programma di stewardship antimicrobica   

L’antimicrobial stewardship si riferisce ad una serie di interventi coordinati che hanno lo scopo di promuovere l’uso appropriato degli antimicrobici. In questo episodio, il dott. Fabio Tumietto, medico infettivologo del policlinico Sant’Orsola di Bologna, ci racconta della creazione della rete interaziendale della stewardship antimicrobica e controllo delle infezioni correlate all’assistenza per l’area metropolitana di Bologna, evidenziando le linee di intervento più critiche per l’attuazione di questi programmi.

 

 

 

 

EPISODIO 8 | LUNEDI 27 SETTEMBRE 2021

Eccellenza e innovazione in Life Science   

In questo episodio la nostra collega Valeria Zucchelli, Adriatic Medical Affairs Manager, ci porta alla scoperta dell’approccio sindromico e dei benefici del test rapido BioFire® BCID2 per la diagnosi di infezione del torrente circolatorio e della sepsi. Il test è stato candidato al concorso Life Science Excellence Award 2021 e classificato da una giuria di personalità di rilievo del settore tra i top dieci nella categoria Best Innovative Device/Technology of the Year.

Perché il test BCID2 è così innovativo? A quali bisogni clinici risponde? A chi sono diretti i benefici dell’approccio sindromico? 

Per rispondere a queste e ad altre domande, ascolta il nuovo episodio di IppocraTech.

 

 

 

EPISODIO 7 | LUNEDI 13 SETTEMBRE 2021

Sepsi - un'emergenza sanitaria globale   

Ogni anno, in tutto il mondo, il 13 settembre viene ricordata la Giornata mondiale per la lotta alla sepsi/World Sepsis Day, un’iniziativa globale volta ad accrescere la consapevolezza pubblica in merito a una delle principali cause di morte e disabilità per milioni di persone ogni anno.

La Dott.ssa Giulia De Angelisdocente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma), ci aiuterà a capire cos’è la sepsi e quali sono le azioni utili a migliorare la prevenzione, la diagnosi e la gestione clinica di questa condizione grave avente esiti potenzialmente fatali.

 

 

 

EPISODIO 6 | LUNEDI 23 AGOSTO 2021

Procedure diagnostiche per il trattamento accurato e tempestivo della sepsi   

La sepsi è una sindrome tempo-dipendente, il cui esito clinico dipende dalla rapidità della diagnosi e della terapia. L’emocoltura rappresenta il gold standard nella diagnosi della sepsi e, se eseguita correttamente, è lo strumento migliore per gestire tale patologia.

Quando va effettuato il prelievo? C’è una procedura da seguire per un corretto prelievo dell’emocoltura per ottenere risultati attendibili? Quali sono le principali variabili che possono influire sull’accuratezza e tempestività del risultato? Come si applica la Fast Microbiology alla diagnosi di sepsi?

A queste e ad altre domande risponde Carla Fontana, Microbiologo del Policlinico Tor Vergata a Roma.

 

 

 

 

EPISODIO 5 | LUNEDI 09 AGOSTO 2021

La lotta alla sepsi: strategia e azione  

La sepsi è una patologia clinica grave correlata ad un elevato rischio di mortalità se non riconosciuta e trattata adeguatamente. Pertanto, una diagnosi precoce e una corretta terapia antibiotica sono di fondamentale importanza per ridurre la mortalità da sepsi.

In questa puntata, il Dott. Bruno Viaggineurorianimatore presso l’ospedale Careggi di Firenze, parla del valore delle tre stewardship per una gestione efficace della sepsi e del ruolo dei biomarcatori, come la procalcitonina, e dei dati microbiologici per la valutazione del bioscore, strumento che consente di identificare qual è il giusto paziente che può beneficiare al meglio della diagnostica rapida.

 

 

 

 

EPISODIO 4 | LUNEDI 26 LUGLIO 2021

Importanza ed efficacia dei vaccini - Parte 2

In questo episodio il Prof. Marco Falcone, Università di Pisa, ci parlerà dell’efficacia dei vaccini nella lotta alle varianti e dell’uso degli anticorpi monoclonali contro COVID-19 come arma terapeutica, complementare ai vaccini, per sconfiggere il virus.

 

 

 

 

EPISODIO 3 | LUNEDI 12 LUGLIO 2021

Importanza ed efficacia dei vaccini - Parte 1

Marco FalconeProfessore Associato di Malattie infettive presso l'Università di Pisa, è il protagonista del terzo episodio di IppocraTech. Ci racconterà come funzionano i vaccini per il nuovo coronavirus, come valutare la loro efficacia e quali siano differenze tra i vaccini a mRNA e a vettore virale attualmente approvati in Italia da Aifa. 

 

 

 

 

EPISODIO 2 | LUNEDI 28 GIUGNO 2021

Potenziale impatto della pandemia da COVID-19 sulla microbiologia diagnostica di routine

In questo episodio di IppocraTech, la Dott.ssa Giulia De Angelis, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma), ci parlerà dell’ impatto della pandemia sulla microbiologia diagnostica di routine: da un nuovo modello organizzativo dei laboratori a cui auspicare all’importanza di una stretta collaborazione tra microbiologo e clinico, essenziale per creare algoritmi diagnostici efficaci per individuare i pazienti positivi al COVID-19, grazie alla combinazione del point of care e i test microbiologici tradizionali di riferimento.

 

 

 

 

EPISODIO 1 | LUNEDI 14 GIUGNO 2021

Potenziale impatto di COVID-19 sul fenomeno delle resistenze

Michele Bartoletti, Professore Associato di Malattie Infettive all’Università di Bologna, è la voce della scienza protagonista della prima puntata di IppocraTech in cui si parlerà del potenziale impatto di COVID-19 sulle resistenze batteriche. La pandemia ha influenzato la prescrizione degli antibiotici a livello ospedaliero e in comunità? Quali biomarcatori e test diagnostici hanno favorito, o avrebbero potuto favorire, la prescrizione di antibiotici efficaci nei pazienti COVID-19?

A queste e ad altre domande che ci poniamo nell’attuale situazione, troveremo risposte chiare ed illuminanti.

Ascolta ora il podcast con le risposte del Prof. Bartoletti.

 

 

 

Pioneering diagnostics