Ambiente

bioMérieux Italia S.p.A. ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001 nella convinzione che esso sia uno strumento di fondamentale importanza per garantire il rispetto della normativa ambientale e il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali. 

Le azioni che l’azienda ha intrapreso, volte alla riduzione del proprio impatto ambientale, sono focalizzate principalmente sui seguenti settori:

 

ARIA

bioMérieux Italia S.p.A. non utilizza l’acqua all’interno del suo ciclo produttivo. Inoltre, l’azienda controlla periodicamente i propri consumi e la qualità delle acque di scarico, mediante periodiche analisi e controlli. In ottica di riduzione dei consumi, è stata creato un sistema di raccolta delle acque piovane utilizzate per l’irrigazione degli spazi verdi aziendali.

 

ACQUA

Le attività  di produzione non prevedono emissioni in atmosfera. Presso lo stabilimento produttivo di Firenze sono state installate caldaie a condensazione per ridurre il quantitativo di emissioni prodotte. Inoltre, bioMérieux Italia S.p.A. ha stabilito una politica interna per la quale le macchine facenti parte del parco auto aziendale possono avere un’emissione massima pari a 140 g/Km di CO2.

 

RIFIUTI

bioMérieux Italia S.p.A. è costantemente impegnata nello sviluppare nuove iniziative per ridurre i rifiuti alla fonte e per migliorarne la gestione; tutto il personale aziendale viene formato e aggiornato sulle corrette modalità di gestione, separazione e raccolta dei rifiuti prodotti all'interno degli stabilimenti produttivi.

Nel 2016 l'azienda ha cominciato la raccolta differenziata di tutta la carta e il cartone prodotti all’interno dello stabilimento cosi come da anni ha introdotto una politica per la riduzione del consumo di carta per stampati; viene utilizzata solamente carta riciclata e la stampa viene effettuata in bianco e nero e fronte retro.

Dal 2015 al 2020 il gruppo bioMérieux ha ridotto del 46% il totale dei rifiuti prodotti. Il riciclo e il riuso sono la destinazione finale principale dei nostri prodotti di scarto.  

bioMérieux Italia S.p.A. riconosce nella plastica monouso una problematica da affrontare. Per questo nello stabilimento di Firenze la plastica monouso non correlata ai fini produttivi è stata eliminata lasciando spazio a soluzione a minor impatto ambientale.

 

ENERGIA

bioMérieux Italia S.p.A. è costantemente impegnata nella riduzione dell’uso delle energie non rinnovabili avendo cura di migliorare l’efficienza energetica delle proprie attrezzature ed edifici. Nel 2015 il gruppo bioMérieux si è dato come obiettivo quello di ridurre i propri consumi energetici del 20% in 5 anni. Questo obiettivo non solo è stato raggiunto ma i risultati sono stati migliori delle aspettative, con una riduzione dei consumi energetici pari al 33%.

Di seguito alcune iniziative effettuate da bioMérieux Italia S.p.A. per per ridurre il proprio consumo energetico e dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi ambientali del gruppo:

  • Installazione di un cappotto termico sugli edifici che compongono il sito di Firenze (2011)
  • Riscaldamento dell’acqua sanitaria mediante utilizzo di pannelli solari (2012)
  • Sostituzione di tutti i vecchi corpi illuminanti a neon con Led di ultima generazione (2018)
  • 100% dell'energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili come certificato da Greener (2020)

 

 

Pioneering diagnostics