bioMérieux annuncia la marcatura CE del test NEPHROCHECK® su VIDAS®

03 Febbraio, 2021

Marcy l’Etoile, Francia – 3 Febbraio, 2021 – bioMérieux, leader globale nella diagnostica in vitro comunica la marcatura CE dell’innovativo test  NEPHROCHECK® in grado di individuare lo stress renale nei pazienti a rischio di danno renale acuto (AKI).

 

L’AKI è una sindrome clinica molto diffusa che colpisce tra il 7% e il 18% di tutti i pazienti ospedalizzati e fino al 50% dei pazienti critici. Questa condizione è associata ad un aumento del tasso di malattia renale cronica tra i pazienti post-chirurgici.

Se, da un lato, sono stati identificati molti fattori di rischio ed esposizioni che predispongono i pazienti all’AKI, non vi è ancora un modo chiaro ed efficace per il clinico per definire un profilo di rischio per ogni tipologia di paziente. I ritardi nella diagnosi dell’AKI possono portare a conseguenze irreversibili. In molti casi, gli esiti avversi sono evitabili se questa sindrome clinica viene identificata e gestita in maniera tempestiva.

NEPHROCHECK® è un test innovativo che rileva lo stress renale precocemente, permettendo di intervenire tempestivamente per prevenire il danno renale acuto. Può essere di supporto alla valutazione clinica come ausilio per la predizione di AKI di grado moderato o severo in pazienti critici. Grazie a queste informazioni tempestive, i clinici possono escludere con sicurezza lo stress renale o attuare una serie di misure nefroprotettive.

Il test NEPHROCHECK® si basa sul dosaggio quantitativo di 2 biomarcatori urinari innovativi: TIMP-2 (tissue inhibitor of metalloproteinases-2) e IGFBP7 (insulin-like growth factor binding protein 7). Entrambe le proteine vengono prodotte dalle cellule tubulari renali a seguito di un insulto, fungendo da campanello di allarme, prima che l’AKI insorga. Si tratta di biomarcatori specifici del danno renale acuto non influenzati dalle più comuni comorbidità (sepsi, traumi, malattia renale cronica o cancro).

NEPHROCHECK ® si pone come sistema predittivo per l’AKI offrendo ai clinici importanti informazioni mediche che possono portare a benefici nella cura del paziente e a migliori outcomes. Lo sviluppo di questo test è in linea con il nostro obiettivo nel volere migliorare l'assistenza ai pazienti acuti in condizioni critiche e si integra con i nostri test pionieristici esistenti per questo tipo di pazienti come la Procalcitonina (PCT),” riferisce Mark Miller, Executive Vice President e Chief Medical Officer, bioMérieux.

“Considerato il numero di pazienti colpiti ogni anno, l’AKI rappresenta un serio problema per i reparti di terapia intensiva e ha un significativo impatto economico sul sistema sanitario. Test innovativi come NEPHROCHECK® non solo contribuiscono a migliorare gli outcomes dei pazienti ma possono in prospettiva ridurre i costi ospedalieri,” rivela Pierre Boulud, Chief Operating Officer, Clinical Operations di bioMérieux.

VIDAS®

VIDAS®, lanciato sul mercato 30 anni fa, ha trasformato il campo dei test immunologici, offrendo a qualsiasi laboratorio l’accesso a una tecnologia semplice, automatizzata e affidabile che fornisce risultati rapidi e sicuri. A oggi VIDAS® è ancora lo strumento di dosaggio immunologico più utilizzato nei laboratori clinici di tutto il mondo.

 

La linea VIDAS® comprende oltre 100 parametri che coprono un’ampia gamma di patologie tra le quali malattie infettive, malattie croniche oltre a una serie di test specifici per emergenze/urgenze e terapia intensiva. Alcuni di questi parametri fanno parte della soluzione bioMérieux dedicata alla lotta alla resistenza antimicrobica (AMR) e alla sepsi. Entrato ormai nella quarta decade di presenza sul mercato, VIDAS® rimane al centro della strategia bioMérieux per i test immunologici proseguendo la ricerca di nuovi parametri con lanci frequenti sul mercato che creano valore per laboratori e clinici offrendo benefici ai pazienti.

 

Scaricare
Pioneering diagnostics