• Antimicrobial Resistance Management Solutions

Gestione della resistenza agli antibiotici

BE  S.M.A.R.T

Gestione della resistenza agli antibiotici

La resistenza agli antibiotici è una sfida sanitaria di proporzioni globali, che interessa sia l’uomo sia gli animali. Per questo è necessaria un’azione coordinata che combatta questa piaga su entrambi i fronti.

L’uso oculato degli antibiotici – negli uomini come negli animali – è essenziale per conservarne l’efficacia terapeutica e prevenire un’ulteriore emergenza e la diffusione di batteri con resistenza multifarmaco.

ANIMALI, UOMINI E ANTIBIOTICI!

La resistenza agli antibiotici (AMR) è in gran parte dovuta al cattivo utilizzo o all’uso eccessivo di antibiotici negli uomini e negli animali. Inoltre, l’aumento del commercio e dei traffici internazionali, così come la costante crescita delle popolazioni umane e animali, ha reso l’AMR una preoccupazione globale a causa del trasferimento e della diffusione più rapidi degli organismi con resistenza multifarmaco.

Medici e veterinari hanno un ruolo fondamentale nella gestione dell’emergenza e della diffusione dell’AMR e nel mantenimento dell’efficacia degli antibiotici attraverso l’uso oculato degli stessi (stewardship antimicrobica).

 

Resistenza agli antibiotici nella salute umana e animale

  • Ogni anno, 25.000 persone in Europa e 23.000 negli Stati Uniti muoiono per infezioni resistenti agli antibiotici.1,2
  • UpFino al 50% di tutti gli antibiotici prescritti in medicina umana non è necessario o non viene prescritto in modo appropriato.2
  • Circa l’80% di tutti gli antibiotici utilizzati negli Stati Uniti è somministrato ad animali da allevamento, il che significa che solo il 20% è effettivamente utilizzato per trattare le infezioni nell’uomo.3
  • In Europa, l’uso degli antibiotici come promotori di crescita negli animali da produzione alimentare è vietato dal 2006

Fonte: Antibiotic Resistance Threats in the United States, CDC 2013

 

UN APPROCCIO DI TIPO “ONE HEALTH” ALLA SALUTE UMANA E ANIMALE

Dato che i microrganismi non conoscono confini, non possono esserci confini nemmeno tra la salute umana e quella animale.

Come parte integrante dell’impegno della famiglia Mérieux nei confronti della sanità pubblica, gli aspetti umano e veterinario sono sempre stati considerati congiuntamente nell’ottica dell’approccio “One Health”.

Da 50 anni, bioMérieux  è impegnata in una lotta contro la costante evoluzione dei batteri e lo sviluppo di malattie infettive e pandemie. Grazie alla nostra vasta esperienza in campo microbiologico, è nostro compito, in qualità di partner dei laboratori di tutto il mondo, essere sempre un passo avanti rispetto ai microrganismi.

Fonte: Antibiotic Resistance Threats in the United States, CDC 2013

 

BIOMÉRIEUX – SOLUZIONI CONTRO LA RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI PER I LABORATORI VETERINARI

bioMérieux si impegna ad aiutare i laboratori veterinari di tutte le dimensioni e in tutte le fasi di sviluppo a fornire risultati fruibili in tempi più rapidi.

Sappiamo che il tempo alla diagnosi e l’efficacia terapeutica sono di importanza primaria per la gestione del caso/epidemia, il controllo delle infezioni, la lotta contro la resistenza multifarmaco e la riduzione dei costi e delle perdite nel campo della salute animale.

L’obiettivo primario di un laboratorio di microbiologia veterinaria è quello di fornire i risultati più pertinenti nel minor tempo possibile. bioMérieux condivide questo obiettivo.

SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA GESTIONE DELLA RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI

Le nostre soluzioni ad alte prestazioni per l’identificazione microbica (ID) e i test di sensibilità antibiotica (AST) possono contribuire a risparmiare ore, minuti e secondi preziosi tra il tempo del campionamento e l’ottenimento di risultati affidabili.

In base all’allestimento del laboratorio, questo processo può essere eseguito sia manualmente (API®, chromID®, Etest®, ATB®) sia in maniera automatica (PREVI™ Isola, VITEK® MS, VITEK® 2).

Per i laboratori veterinari, test ID/AST rapidi e affidabili si traducono in un migliore controllo della patologia animale e in un ridotto rischio di contaminazione umana. Supportano anche il rilevamento e la sorveglianza dei pattern di resistenza batterica emergenti. Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina web AST

 

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Antibiotic Resistance Threats in the United States, CDC 2013

Antimicrobial Resistance Learning Site for Veterinarians 

CDC – National Antimicrobial Resistance Monitoring System 

Improving Food Safety Through a One Health Approach: Workshop Summary. Henrik C. Wegener 

Pioneering diagnostics